Come conservare le spezie in freezer?

Domanda di: Mariapia Sala  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (68 voti)

Le spezie fresche possono essere conservate sott'olio e, se volete creare delle pratiche porzioni per il rapido utilizzo in fase di preparazione dei piatti, riempite le vaschette per la preparazione dei cubetti di ghiaccio con la stessa quantità di spezie e olio e riponete in congelatore.

Come conservare al meglio le spezie?

Una conservazione ottimale è quella di porle in un contenitore ben chiuso, asciutto e tenuto preferibilmente al buio. Soprattutto l'umidità falsa i sapori, quindi le spezie non vanno conservate vicino ai fornelli, dove il vapore esce costantemente dalle pentole in cui si cucina.

Come conservare gli odori in freezer?

Scegli delle erbe in ramoscelli come rosmarino, prezzemolo, timo o anche alloro. Metti una teglia o un vassoio su un ripiano e ricoprila con carta pergamena o stagnola. Disponi i ramoscelli lungo il vassoio/teglia. Mettile in freezer e falle congelare.

Come conservare a lungo le spezie in polvere?

Per mantenere integro l'aroma e le proprietà delle spezie in polvere (o comunque essiccate) è importante scegliere dei contenitori con il tappo. L'ideale sarebbe un barattolo di vetro, così potrete vedere cosa c'è dentro; il tappo, invece, servirà a non far disperdere i profumi.

Come congelare menta e basilico?

  1. Mettere in un sacchetto gelo le foglioline intere e riporre il sacchetto chiuso nel freezer.
  2. Trascorsa qualche ora, le foglioline saranno perfettamente congelate.
  3. Per ottenere il prezzemolo tritato o il basilico tritato o la menta tritata o …, vi basterà stropicciare il sacchetto tra le mani!

Come conservare le erbe aromatiche