Come controllare la rete LAN?

Domanda di: Sig. Elio Amato  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (20 voti)

Seleziona il pulsante Start, quindi digita impostazioni. Selezionare Impostazioni > rete & Internet. Lo stato della connessione di rete verrà visualizzato nella parte superiore. Windows 10 consente di controllare rapidamente lo stato della connessione di rete.

Come verificare la rete LAN?

Eseguire un test della banda

Per testare la velocità della propria rete LAN andremo ad utilizzare un programma che si chiama Iperf, molto semplice ed intuitivo da utilizzare. Questo software prevede, ovviamente, l'esecuzione di un test della banda tra due computer connessi tramite Local Area Network.

Come mappare rete LAN?

Apri Esplora File dalla barra delle applicazioni o il menu Start o premi il tasto logo Windows + E. Seleziona Questo PC dal riquadro sinistro. Quindi, sulla barra multifunzione di Esplora file selezionare Altro >Mappare l'unità di rete.

Come attivare la connessione LAN?

  1. Fai clic con il pulsante destro del mouse sull'icona [Rete] sulla barra delle applicazioni①, quindi seleziona [Apri impostazioni di rete e Internet]②. ...
  2. Seleziona [Centro connessioni di rete e condivisione]③.
  3. Seleziona [Imposta una nuova connessione o rete]④.
  4. Scegli [Connetti a Internet]⑤, quindi seleziona [Avanti]⑥.

Come si fa a capire se la connessione è buona?

Speedtest. Se ti interessa verificare la velocità di connessione, ti suggerisco innanzitutto di rivolgerti a Speedtest. Qualora, stranamente, non ne avessi mai sentito parlare, sappi che si tratta di uno dei servizi di misurazione della velocità della connessione Internet più famosi e completi disponibili in Rete.

tester di rete