Come curare le infezioni alle vie respiratorie?

Domanda di: Sig. Secondo Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (7 voti)

Nel caso delle bronchiti non complicate, non è necessario fare esami o prescrivere antibiotici, a meno che non si sospetti un focolaio broncopneumonico. Si invece alla terapia sintomatica con calmanti della tosse, espettoranti, antistaminici, decongestionanti e beta-agonisti.

Come capire se si ha un'infezione alle vie respiratorie?

Le infezioni virali dell'apparato respiratorio interessano naso, gola e vie aeree e possono essere causate da diversi tipi di virus.
  1. Le più comuni infezioni dell'apparato respiratorio sono il raffreddore. ...
  2. i cui sintomi tipici includono congestione nasale, rinorrea, irritazione della gola, tosse e irritabilità.

Quanto dura infezione vie respiratorie?

La durata di queste affezioni è in genere limitata: la febbre sparisce in 2-3 giorni, l'infiammazione di gola e naso dura una settimana, la tosse può persistere anche per 2 settimane. La cura di queste malattie non esiste ancora.

Quale antibiotico per infiammazione vie respiratorie?

Dal momento che la maggior parte delle bronchiti acute sono di origine virale, i medici prescrivono antibiotici solo quando l'infezione è chiaramente causata da batteri (per esempio, durante un'epidemia). Quando viene usato un antibiotico, i medici in genere somministrano l'azitromicina o la claritromicina.

Quali sono le infezioni alle vie respiratorie?

Le infezioni acute del tratto respiratorio inferiore comprendono la polmonite (infezione degli alveoli presenti nei polmoni) e altre infezioni che colpiscono le vie aeree, quali bronchite acuta, bronchiolite, influenza e pertosse.

Infezioni delle alte vie respiratorie: diffusione e come si manifestano