Come danneggiano il tuo corpo le emozioni?

Domanda di: Sig. Leonardo Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (17 voti)

Stati di ansia, blocchi emotivi, vecchi rancori o paure mai affrontate, con il tempo, possono creare tossicità nell'organismo, predisporre ad infiammazioni, indebolire il sistema immunitario e causare diversi sintomi psicosomatici.

Cosa succede se ti emozioni troppo?

In poche parole, l'iperemotività è una reazione esagerata agli stimoli emotivi, tipica degli stati ansiosi e nevrastenici. Questa incapacità di gestire le emozioni rende il soggetto insicuro ed instabile, porta a vivere con disagio, sofferenza o frustrazione in diverse situazioni.

Dove si somatizzano le emozioni?

Il fatto che le emozioni si somatizzino a livello dei visceri oppure nei muscoli è legato in particolare alla consapevolezza di queste emozioni. Cioè un'emozione di cui io non sono consapevole la somatizzo soprattutto sui muscoli, quindi non sui visceri.

Come buttare fuori le emozioni?

l'attività fisica ad esempio, che aiuta a scaricare le emozioni negative e ti potenzia dal punto di vista emotivo. la meditazione, che aumenta lo spazio interiore dedicato all'auto-dialogo e al contatto con te stesso, arginando l'invasività dei sentimenti negativi.

Cosa causano le emozioni?

Le emozioni sono la nostra bussola interna: rivestono un ruolo fondamentale nei processi di decisione, giudizio e ragionamento. Ci danno informazioni sul nostro stato, sul livello del nostro benessere, permettono di gestire le decisioni cruciali, ci aiutano a capire le nostre necessità.

Come reagisce il corpo alle emozioni