Come dare esito negativo colloquio?

Domanda di: Sig.ra Irene Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (22 voti)

A un CV non in linea con la posizione ricercata, il recruiter potrà inviare al candidato una email; per comunicare invece un feedback negativo a seguito di un colloquio, il recruiter dedicherà una email più articolata o una telefonata per fornire un riscontro più dettagliato.

Come dire ad un candidato che non è stato scelto?

Ringrazia il candidato per il suo tempo e interesse per la tua azienda, quindi dille che hai deciso di andare avanti con un altro candidato. Se possibile, includi un complimento. Nel paragrafo 2, fornire una motivazione correlata alla descrizione del lavoro perché il candidato non è stato scelto per questo ruolo.

Come dare una risposta negativa colloquio?

[cognome del selezionatore], La ringrazio per avermi tempestivamente informato della decisione in merito alla selezione in oggetto. Ho sinceramente apprezzato l'opportunità di presentarmi alla [nome azienda] per il colloquio di selezione per la posizione di content editor.

Come dare un feedback negativo a un candidato?

Durante una sessione di feedback, ricordati che hai sempre 2 possibilità per dare un feedback negativo ad un collaboratore: puoi dirgli semplicemente e direttamente che non ha fatto bene il suo lavoro, oppure puoi fargli delle domande e fare in modo che ci rifletta e che metta in discussione da solo il suo operato.

Come comunicare il non superamento di un colloquio?

Cercate di seguire un formato semplice e chiaro per qualsiasi tipo di lettera o e-mail di rifiuto. Ovvero: “Ringraziate. Date la notizia al candidato e il motivo principale che ha guidato la vostra scelta. Concludete, augurandogli di sentirvi presto”.

Esito negativo del colloquio. Ha senso chiedere un feedback?