Come decolorare il vino rosso?

Domanda di: Laura Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (21 voti)

La bentonite decolora leggermente i vini sia bianchi che nei rossi, elimina in parte residui pesticidi. Ottima contro i surcollaggi. Un preparazione particolare di bentonite è la gel bentonite, ottenuta purificando la bentonite commerciale. Si usa in dosi inferiori :10-20 gr per hl.

Come chiarificare il vino rosso?

Albumina, la chiara dell'uovo è sicuramente l'ingrediente più usato sin dall'antichità. Agisce eliminando l'eccesso di tannini senza alterare il carattere del vini. Bentonite, si tratta di argilla liofilizzata che, impregnandosi di vino e catturando i detriti, si gonfia e riesce a rendere il vino limpido.

Quando chiarificare il vino rosso?

Come dicevamo, il processo di chiarificazione inizia subito dopo la fase di fermentazione, cioè quando il vino viene messo all'interno dei contenitori (botti, acciaio o cemento che sia), in modo che possa stabilizzarsi.

Come chiarificare il vino torbido?

Un metodo molto utilizzato e dall'effetto a lungo periodo è quello di far precipitare le particelle responsabili dell'intorbidimento del vino. Questo metodo è detto collaggio. Per ottenere questo obiettivo, vengono impiegate spesso proteine di uso alimentare come albumina, gelatina, colla di pesce e caseina.

Quando Svinare il vino rosso?

Il vino è una materia viva, cambia di continuo e questi cambiamenti vanno tenuti sempre sotto controllo. Quando la sua “attività” diminuisce e le parti solide iniziano a depositarsi sul fondo è tempo di svinatura. Per i più esperti si può procedere alla svinatura quando sono rimasti circa 1-2% di zuccheri.

IL (buon) VINO FATTO IN CASA - CAP. 4: IL PRIMO TRAVASO