Come detrarre le spese mediche per il familiare non a carico?

Domanda di: Tazio Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (15 voti)

Le spese sanitarie sostenute per le patologie esenti, per i familiari non fiscalmente a carico, devono essere inserite nel quadro E, rigo E2 del 730. Oppure, nel quadro RP, al rigo RP2 del modello Redditi.

Chi detrae le spese mediche può essere diverso da chi paga?

Se la fattura, la ricevuta o lo scontrino di spesa sono intestati a Tizio, non fa nulla se il pagamento tracciabile sia stato effettuato con un supporto elettronico intestato a Caio: la detrazione spetterà comunque a Tizio.

Quali spese si possono detrarre per familiari non a carico?

Tra le spese sanitarie che si possono portare in detrazione rientrano quelle sostenute per conto di un familiare non a carico fiscalmente, se relative a determinate patologie che danno diritto all'esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria pubblica.

Chi può dedurre le spese mediche?

Eccezionalmente tutte queste spese possono essere dedotte, oltre dal diretto interessato, se sostenute per i seguenti familiari, anche se non fiscalmente a carico: coniuge; generi e nuore; figli, compresi quelli adottivi, suoceri e suocere; discendenti dei figli; fratelli e sorelle (anche unilaterali); genitori ( ...

Chi non paga Irpef può detrarre spese mediche?

Per le spese sanitarie spetta una detrazione del 19% sull'importo in eccedenza della franchigia di 129,11 euro. Al di sotto di questa cifra non è riconosciuta alcuna detrazione fiscale nel 730: ovvero chi ha speso meno di tale importo non potrà fruire del rimborso Irpef.

730 LE SPESE SANITARIE