Come dimostrare di non essere amministratore di fatto?

Domanda di: Samira Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (49 voti)

Ai fini della qualificazione dell'amministratore di fatto, quindi, è sufficiente lo svolgimento di alcune attività tipiche dell'incarico. È necessario però la «continuatività e significatività» per poter estendere la responsabilità a soggetti che non ricoprono formalmente alcuna qualifica.

Chi è l'amministratore di fatto?

L'amministratore di fatto è il soggetto che, pur non essendo stato investito formalmente della carica di amministratore della società, svolge in modo continuativo l'attività gestoria ed esercita i poteri relativi alla qualifica o alle funzioni dell'amministratore di diritto.

Cosa rischia l'amministratore di fatto?

Per quanto riguarda la responsabilità, l'amministratore di fatto e quello di diritto sono responsabili in solido, e in caso di illecito il soggetto coinvolto deve risarcire i danni ai soci, alla società o a soggetti terzi coinvolti.

Cosa deve provare l'amministratore accusato?

il membro del consiglio di amministrazione invece deve provare di essere immune da colpe, cioè di aver fatto quanto poteva per prevenire l'atto pregiudizievole ed eliminarne le conseguenze dannose.

Come mettere in difficoltà l'amministratore di condominio?

Al di là di quelle che possono essere le colpe e la natura della responsabilità dell'amministratore di condominio, per poter agire contro questi è sempre necessario avviare un giudizio in tribunale o, in presenza di reati, sporgere una querela dinanzi alla polizia, ai carabinieri o direttamente alla Procura della ...

L'amministratore di fatto nella bancarotta