Come disinfettare gli strofinacci?

Domanda di: Odino Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (3 voti)

Il consiglio è lasciare in ammollo gli strofinacci con bicarbonato, sia per i bianchi che per i colorati, in quanto ha un'azione sbiancante ed antibatterica e sia la candeggina per i bianchi, non delicati.

Come si lavare i canovacci da cucina?

Procurati una bacinella con acqua calda, del sapone per il bucato a mano, ma anche un prodotto igienizzante volendo, e lasciali in ammollo per minimo una mezz'ora. Dopodiché risciacquare il tutto con attenzione. Per i canovacci in microfibra non c'è bisogno di pretrattare.

Come disinfettare gli stracci?

In una bacinella va messa dell'acqua tiepida e una tazza di aceto per ogni litro di acqua. Stracci e mocio vanno tenuti in ammollo per circa mezz'ora. Infine, vanno strizzati fino ad eliminare ogni residuo di sporco. Per un pulito maggiore si possono aggiungere all'acqua anche due cucchiai di bicarbonato.

Come disinfettare spugne e stracci?

Come prima cosa, dai una sciacquata sotto l'acqua (meglio se calda) alle spugne e rimuovi i residui di cibo o sporco. Dopodiché, utilizza il sapone per i piatti o la candeggina per disinfettarle e strizzale bene. Infine, fai asciugare all'aria le spugne ben stese, per evitare che rimangano umide e maleodoranti.

Come igienizzare stracci in lavatrice?

Lavare gli stracci in lavatrice
  1. Mettete i panni sporchi in ammollo in un recipiente con acqua calda e ammoniaca.
  2. Ponete i panni in lavatrice.
  3. Aggiungete del detersivo e un po' di ammoniaca direttamente nel cestello della lavatrice.
  4. Azionate il lavaggio in lavatrice a 60°C o 90°C.
  5. Stendete gli stracci dopo averli lavati.

Come pulire gli strofinacci, i panni e la spugna della cucina