“Dipingere non è un'operazioneestetica: è una forma di magiaintesa a compiere un'opera di mediazione fra questo mondoestraneo ed ostile e noi.” “Se dipingete, chiudete gli occhi e cantate.” “Per diventaregiovani ci si mette troppo tempo.” “Bisognerebbe poter mostrare i quadri che sono sotto il quadro.”
«Ha fatto lei questo orrore?» «No, è opera vostra.» Pablo Picasso, in risposta a una guardia tedesca in visita al suo studio. «Ha fatto lei questo orrore?» «No, è opera vostra.»
Dal 1901 al 1904 l'artista vive tra Barcellona e Parigi e sviluppa quello che sarà definito il suo periodo blu. Il nome deriva dal fatto che il pittore usava dipingere in maniera quasi monocromatica, utilizzando prevalentemente il blu in tutte le sue tonalità e sfumature.
Per Picasso l'opera d'arte non si configura come un evento effimero o come qualcosa distinto dal mondo. L'arte è invece una verità raccontata che appartiene al mondo, una rappresentazione di qualcosa per qualcuno, una semplice trasmutazione in una figura.
“L'arte spazza la nostra anima dalla polvere della quotidianità.” “Nessuno ha mai scritto, dipinto, scolpito, modellato, costruito o inventato se non per uscire letteralmente dall'inferno.” “Più si studia l'Arte e meno ci interessa la Natura.” “Creatività è permettersi di fare degli sbagli.