Come dividere una torta in parti uguali?

Domanda di: Dr. Lucia Martini  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (68 voti)

Il segreto è mettere le semicirconferenze un po' da una parte e un po' dall'altra del diametro in modo che si compensino. Il caso più semplice è questo: dividiamo il diametro in due e su ciascun raggio costruiamo una semicirconferenza, ciascuna da una delle due parti del diametro.

Come dividere una torta?

Vi consigliamo di aiutarvi con un coltello a lama lunga, in modo da poter coprire tutto il diametro della torta. Effettuate il taglio prima in verticale e poi in orizzontale. Dopo aver tagliato la torta, sempre con l'aiuto del coltello, distribuitela nei vari piatti da portata. Ecco fatto!

Come tagliare la torta a metà?

Se possibile, posiziona la torta da tagliare a metà su un piatto girevole, prendi il coltello e mettilo al centro del lato della torta. Lentamente e delicatamente, con il coltello ben fermo, gira la torta poco alla volta in modo che il il coltello faccia il segno lungo tutto il bordo.

Quanti tagli servono per tagliare una torta in 8 parti uguali?

Una torta si può tagliare in 8 parti con solo 3 tagli.

Come si taglia la torta a due piani?

Il procedimento consigliato per il taglio della torta a due piani è quello di dividerla su due vassoi differenti, rimuovere tutti i supporti e poi tagliarla regolarmente servendo i vostri ospiti più velocemente. Vedrete che sarà più facile a farsi che a dirsi! Preparare i dolci diventerà il vostro hobby preferito!

Come tagliare in otto fette uguali una torta con soli 3 tagli!