Per la durata dell'esame, inoltre, è consigliabile dormire in posizione prona. Note: i cerotti applicati sulla cute del paziente verranno rimossi dal medico. I patch test non vengono effettuati generalmente nel periodo estivo.
Non sono necessarie particolari precauzioni prima di eseguire il test. Mentre è in corso però è importante prestare attenzione a non sudare, non esporsi al sole e non bagnare i cerotti. Il test non si effettua nelle donne in gravidanza e in chi assume cortisone.
“Il gold standard per le letture è a 48 e 96 ore, ma la rimozione può essere effettuata anche a 72 ore, aspettando un'ora per la lettura. Alcuni apteni possono dare risposte particolarmente ritardate (acrilati, neomicina, lanolina, nichel…) e quindi può rendersi necessaria un'ulteriore lettura dopo 7 giorni.
sospendere eventuali terapie cortisoniche almeno 20 giorni prima dell'esecuzione del test. sospendere eventuali terapie antistaminiche almeno 7 giorni prima dell'esecuzione del test. è necessario, inoltre, non applicare creme a base di steroidi sulla cute del dorso almeno 15 giorni prima dell'esecuzione del test.
Per l'esecuzione del patch test, vengono applicati diversi cerotti sulla schiena del paziente. I cerotti contengono gli allergeni più comuni che potrebbero essere responsabili della reazione allergica. I più comuni allergeni sono i seguenti: Metalli, in particolare nichel, cobalto e cromo.