Come è composto un sito web?

Domanda di: Cleros Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (65 voti)

Un sito Web è una raccolta di pagine collegate fra loro attraverso i collegamenti ipertestuali (link), pagine solitamente formattate in HTML (Hypertext Markup Language), contenenti testo, elementi grafici e elementi multimediali, come file Flash, audio o video.

Quali sono i contenuti di un sito web?

Su internet si possono trovare le più svariate informazioni – curiosità, notizie – ma soprattutto strumenti per svolgere compiti o approfondimenti. Oggi le ricerche non si affrontano più sulle enciclopedie, ma in rete.

Come è fatta la struttura di un sito web?

Una pagina web – normalmente – sarà composta da:
  • header, la parte alta del sito (l'intestazione, se fosse un documento Word)
  • menù di navigazione.
  • contenuto variabile della pagina.
  • sidebar, barra laterale.
  • footer, la parte finale del sito (il piè di pagina del tuo documento)

Come vedere la struttura di un sito web?

WhatCMS.org. Il più semplice tra gli strumenti di analisi: inserendo l'indirizzo url di un sito, il tool vi risponde con il CMS utilizzato, sempre che questo sia tra i 142 che esso può identificare. A questo va aggiunta anche un'accuratezza dei risultati spesso non delle migliori.

Cosa contiene l header di un sito?

L'Header è un'immagine o un elemento tipografico che viene mostrato nella parte superiore della homepage e (nel migliore dei casi) di tutte le altre pagine del sito. Contenendo il logo e i colori aziendali, il suo scopo è di rendere il tuo sito immediatamente riconoscibile.

Come creare un sito web nel 2023