Domanda di: Valdo Vitale | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(70 voti)
La bandana è un fazzoletto sottile, quadrato e di cotone, in genere con una lunghezza che va dai 50 a 60 cm su ciascun lato. Questo pratico copricapo può essere legato intorno alla testa secondo diverse modalità.
Pare che parola bandana arrivi dal sanscrito “bandhana”, che voleva dire legaccio, legatura, fiocco, per poi essere trasformata in “bāṅdhnū” in lingua hindi che vuol dire attaccare, legare insieme.
Viene anche usato per legare intorno al collo per prevenire scottature e intorno alla bocca e al naso per proteggersi dall'inalazione di polvere o per nascondere l'identità di chi lo indossa.
Indossata nel tempo dai marinai, cowboy, motociclisti, militari, minatori, membri delle gang o della comunità gay legata al polso, associata alla cultura ribelle in generale e molto altro ancora. Un semplice pezzo di stoffa diventato popolare grazie anche al prezzo accessibile.
La prima vera bandana nasce di fatto ai tempi della Rivoluzione Americana per amore di una donna, Martha Washington, verso suo marito, il generale George Washington, la quale pensò di omaggiarlo facendo realizzare dallo stampatore John Hewson un fazzoletto rosso con il suo ritratto a cavallo tra cannoni e bandiere.