Come è fatta la croce latina?

Domanda di: Sig.ra Elda Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (69 voti)

Croce latina
Ha due bracci perpendicolari dei quali quello trasversale è più corto rispetto a quello longitudinale.

Qual è la differenza tra la croce latina e quella greca?

Si parla di pianta a croce greca per le chiese in cui la navata e il transetto hanno la stessa lunghezza e si intersecano a metà della loro lunghezza. Altrimenti, quando navata e transetto sono di lunghezze diverse, si parla di pianta a croce latina.

Quali sono i tipi di croce?

Croce greca con i bracci terminanti a forma di un artiglio stilizzato. Croce con i bracci terminanti a forma di Y. Croce con i bracci terminanti a mezzaluna. Croce con i bracci terminanti con un elemento trilobato simile al trifoglio greco.

Che vuol dire croce latina?

Si parla di pianta a croce latina per le chiese in cui la navata e il transetto hanno lunghezza differente e si intersecano ad angolo retto. Richiama la forma del crocifisso della tradizione cristiana.

Come è fatta la croce greca?

Si definisce pianta a croce greca quella delle chiese in cui la navata e il transetto hanno la stessa lunghezza e si intersecano a metà della loro lunghezza; quando navata e transetto sono di lunghezze diverse, si parla di pianta a croce latina: croce latina commissa se il transetto si trova alla fine delle navate, ...

15 COSE PIÙ DISGUSTOSE E STRANE PRATICATE DAGLI ANTICHI ROMANI