Come è fatto il bilancio dello Stato?

Domanda di: Sig.ra Filomena D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (52 voti)

È composto da uno stato di previsione per le entrate e tanti stati di previsione di spesa quanti sono i ministeri con portafoglio. Le entrate sono ripartite in quattro titoli: entrate tributarie, entrate extra-tributarie, alienazioni ed ammortamento di beni e riscossione di crediti, accensione di prestiti.

Com'è diviso il bilancio dello Stato?

Il bilancio dello stato è suddiviso in missioni, programmi e azioni. Per quanto riguarda le entrate, esse sono ripartite in tributarie, extra-tributarie, alienazioni e ammortamento di beni, riscossione di crediti, prestiti. Le uscite invece sono suddivise in missioni, programmi e azioni.

Quali voci fanno parte del bilancio dello Stato?

Il bilancio dello Stato o bilancio pubblico è un documento di contabilità di Stato che indica le entrate, quali imposizione fiscale, tasse e redditi derivanti di giochi pubblici (lotterie e concessioni), e le uscite dell'amministrazione di uno Stato (spesa pubblica) relative ad un determinato periodo di tempo ovvero i ...

Come si articola il bilancio?

Il bilancio si articola in tre parti:
  1. Lo stato patrimoniale: che mette in evidenzia la situazione patrimoniale della società e fornisce informazioni sulla sua situazione finanziaria.
  2. Conto economico: mette in evidenza il processo di formazione del risultato economico dell'esercizio.

Cosa si intende per bilancio dello Stato?

Il Bilancio dello Stato è un documento contabile, approvato ogni anno dal Parlamento, che autorizza le spese e la riscossione delle entrate, necessarie ad attuare le scelte politiche del Governo.

il bilancio dello Stato