Domanda di: Max Serra | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(6 voti)
Il fattore cruciale per l'origine delle guerre sarebbe stata la divisione delle comunità in clan che agivano l'uno contro l'altro. Inoltre, questo sarebbe accaduto quando l'ambiente era "abbastanza ricco - spiega Kelly - da potersi permettere di avere i propri vicini come nemici".
Si giunge alla guerra quando il contrasto di interessi economici, ideologici, strategici o di altra natura non riesce a trovare una soluzione negoziata attraverso la diplomazia, o quando almeno una delle parti percepisce l'inesistenza di altri mezzi per il conseguimento dei propri obiettivi.
Viene solitamente usato per indicare i due conflitti apocalittici avvenuti nella prima metà del XX secolo: la prima guerra mondiale, inizialmente conosciuta come "Grande guerra" (1914–1918), e la seconda guerra mondiale (1939–1945).
Quale fu la causa che scatenò la prima guerra mondiale?
La causa occasionale della prima guerra mondiale fu l'eccidio di Sarajevo (28 giugno 1914), in cui trovarono la morte l'arciduca ereditario d'Austria Francesco Ferdinando e la moglie, per opera di uno studente irredentista serbo, Gavrilo Princip.
Le cause che innescano le guerre possono essere molteplici: cause politico-militari, cause territoriali, cause economiche, cause religiose. Si è infatti sentito parlare di guerra preventiva, guerra economica, crociate (guerre religiose) e di guerra civile.