Come è strutturata la tesi?

Domanda di: Evangelista Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2023
Valutazione: 4.9/5 (40 voti)

Il corpo tesi contiene tutto il lavoro di tesi, suddiviso in capitoli, paragrafi e sottoparagrafi. Il numero di capitoli varia in base alla lunghezza dell'elaborato e alla tipologia di tesi, compilativa o sperimentale. In genere, una tesi compilativa presenta 3-4 capitoli, una tesi sperimentale 4-5 capitoli.

Come è composta la tesi?

La tesi di laurea triennale si compone normalmente di un Frontespizio, di un Indice, di una Introduzione, di una parte centrale che costituisce il corpo della tesi, di una Conclusione e di una Bibliografia.

Come si divide la tesi?

Il numero dei capitoli di una tesi non è fisso, ma di solito è buona abitudine suddividere la tesi in tre capitoli. Ciascun capitolo, a sua volta, viene articolato in paragrafi e sottoparagrafi. Ogni capitolo, paragrafo ed eventuale sottoparagrafo deve avere un suo titolo esplicativo.

Cosa deve avere una tesi?

Le parti della tesi

Frontespizio. Introduzione e abstract della tesi. Indice della tesi. Corpo del testo: capitolo divisi in paragrafi e sottoparagrafi.

Cosa non deve mancare in una tesi di laurea?

La prima componente che non deve mancare in una tesi è sicuramente l'indice. Questa parte deve risultare completa e precisa, poiché spiegherà in che modo abbiamo strutturato il nostro lavoro. All'interno dell'indice dovremo riportare tutte le sezioni della tesi, affiancate dalla numerazione delle pagine.

COME SCRIVERE UNA TESI