Come eliminare borsite alluce?

Domanda di: Gastone Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (65 voti)

L'unico trattamento corretto in caso di borsite mediale è la correzione chirurgica dell'alluce valgo, dopo la quale la borsite scompare da sola in quanto è stata eliminata la sporgenza ossea che la provocava.

Come si cura la borsite dell'alluce?

Se la borsite è di grado leggero, è consigliabile l'uso del ghiaccio da porre sulla parte colpita, ed osservare un periodo di riposo. Utile è anche un bendaggio elastico-compressivo che impedisca movimenti che evochino dolore. In caso di complicanze, rivolgersi al proprio medico curante.

Come far riassorbire la borsite?

Le cure per la borsite variano a seconda della gravità o meno del quadro clinico. Nei casi più leggeri può essere sufficiente apporre sulla zona interessata una borsa di ghiaccio, osservare un periodo di riposo e iniziare una terapia farmacologica a base di antinfiammatori.

Cosa non fare con la borsite?

I pazienti devono, innanzitutto, mettersi a riposo sospendendo l'attività che ha causato la borsite (lavorativa o sportiva che sia), devono evitare di sovraccaricare la sede colpita dall'infiammazione, devono eseguire impacchi di ghiaccio più volte al giorno ed eventualmente applicare un bendaggio compressivo.

Quanto tempo ci vuole per guarire da una borsite?

Nella maggior parte dei casi la guarigione avviene nell'arco di una settimana.

Borsite dietro al tallone | Come curare il gonfiore al tallone