Come fa il nido La gazza ladra?

Domanda di: Radio Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (26 voti)

Il nido della gazza ladra è molto voluminoso e pesa circa tre chili con un diametro interno di almeno venti centimetri. E' diviso in due parti: la parte della coppa costituita da ramoscelli intrecciati con del fango e poi rivestita internamente con dei fili di erba per renderla più soffice e accogliente.

Dove fanno il nido Le gazze ladre?

La gazza ladra solitamente nidifica nei parchi, in campagna, nei boschetti ma anche in zone meno ricche di vegetazione e persino su singoli alberi. Dove crea dei caratteristici nidi a cupola, particolarmente voluminosi, con un peso di circa 3 chili e un diametro interno intorno ai 20 cm.

Quando depongono le uova le gazze ladre?

Le uova vengono in genere deposte a partire da aprile, il loro numero varia da 3 a 9 (in genere 5-8). Il colore è blu-verdastro o grigio-verdastro con macchie brune e grigie.

Come difendersi dalle gazze ladre?

Il metodo più efficace di scacciare le gazze è quello di utilizzare uno scaccia gazze sonoro, poichè interferisce nel suo principale sistema di comunicazione. Uno scaccia gazze sonoro emette versi di predatori delle gazze, insieme al gracchiare delle gazze, avvisando della presenza di un pericolo.

Cosa spaventa La gazza ladra?

Essendo il falco un predatore, spaventa le gazze e altri uccelli, facendo in modo che si allontanino. Come il gufo scaccia uccelli, é importante cambiare ogni tanto la posizione dell'aquilone scaccia uccelli, per evitare che gli uccelli – in questo caso, le gazze – se abituino alla sua presenza.

Come crescere una Gazza ladra- parte I - Grow up a baby Magpie I