Come fa l UNICEF a raccogliere i soldi?

Domanda di: Deborah Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (30 voti)

I fondi raccolti provengono principalmente da donazioni dei privati cittadini e delle aziende, dai lasciti testamentari, dalle preferenze espresse dai contribuenti italiani nella destinazione del 5x1000 e dalle iniziative sul territorio, tra cui la popolarissima Pigotta.

Come spende i soldi l UNICEF?

A differenza di quasi tutte le altre agenzie ONU, l'UNICEF non è direttamente finanziato dal sistema delle Nazioni Unite. Le sue risorse di bilancio (circa 6,4 miliardi di dollari nel 2019) provengono interamente da contributi volontari, di natura pubblica e privata.

Che fine fanno i soldi delle donazioni?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Come agisce l UNICEF?

L'UNICEF interviene nelle situazioni di emergenza con aiuti immediati, alimenti, medicinali, personale specializzato, ma anche per garantire la continuità dei programmi a lungo termine per l'infanzia, per esempio nel settore scolastico, con scuole di emergenza e interventi di ricostruzione e recupero.

Chi c'è dietro l UNICEF?

L'UNICEF è governato da un Consiglio di Amministrazione composto da 36 Stati membri, per 2/3 rappresentanti di paesi beneficiari dei programmi per l'infanzia, e da un Direttore esecutivo (dal 1 febbraio 2022 è Catherine Russell.

APRONO IL SALVADANAIO DOPO 2 ANNI