Come fa la Terra a essere sospesa?

Domanda di: Folco Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (65 voti)

La "sospensione" della Terra è un equilibrio perfetto fra attrazione gravitazionale del Sole (fra Terra e Sole) e forza centrifuga dovuta alla rivoluzione (rotazione attorno al Sole, o meglio attorno al baricentro Terra-Sole).

Che cosa accadrebbe se la Terra smettesse dì girare?

Se la terra smettesse di ruotare tutta la massa d'acqua presente all'equatore migrerebbe verso i poli lasciando scoperto alle latitudini equatoriali un gigantesco super continente emerso a forma di cintura. Viceversa alle medie e alte latitudini tutto sarebbe sommerso.

Perché la Terra sta rallentando?

Nel lungo periodo, la rotazione della Terra tende a rallentare a causa dell' influenza gravitazionale della Luna, che a sua volta, si sta allontanando dalla Terra di circa 4,5 centimetri l'anno.

Quando si distrugge la Terra?

Il destino estremo più probabile del pianeta sarà l'assorbimento da parte del Sole fra circa 5-7,5 miliardi di anni, dopo che la stella sarà entrata nella fase di gigante rossa e si sarà espansa fino ad incrociare l'orbita del pianeta.

Perché non ci accorgiamo che la Terra si muove?

Non solo: siccome gli esseri umani, gli animali e tutte le cose terrestri girano alla stessa velocità della Terra (moto di rotazione) e si muovono nello spazio alla stessa velocità di spostamento (moto di rivoluzione) noi non ci accorgiamo di nessuno dei due movimenti.

Età della Terra: come abbiamo calcolato i suoi 4,54 miliardi di anni?