Come faccio a buttare fuori di casa il convivente?

Domanda di: Marieva Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (75 voti)

Un primo passo da fare per cacciare di casa l'ex è l'invio di una diffida a rilasciare l'immobile. In mancanza di spontaneo rilascio, si adirà il giudice competente per la condanna al rilascio e successiva esecuzione.

Quanto preavviso per mandare via convivente?

Quindi: NO, in una convivenza è stabile, il compagno non si può cacciare da un giorno all'altro. E, esistendo una tutela paragonabile all'affitto, l'ex partner deve dare almeno 6 mesi di tempo all'altro per trovarsi un'altra casa.

Come buttare fuori di casa il marito?

Una possibilità è l'esecuzione forzata del provvedimento con il quale il giudice assegna la casa e invita l'altro al rilascio. Con questo strumento sarà l'ufficiale giudiziario con l'aiuto della forza pubblica ad intervenire per far uscire il coniuge dalla abitazione. L'altra possibilità è quella di sporgere querela.

Che diritti si hanno con la convivenza di fatto?

In presenza di una convivenza di fatto nascono i seguenti diritti e doveri: La possibilità di far visita al proprio partner in carcere. Il diritto reciproco di visita, di assistenza e di accesso alle informazioni personali, in caso di malattia o di ricovero del convivente di fatto.

Cosa spetta al convivente in caso di separazione?

I conviventi possono regolare lo stesso in modo libero i propri rapporti, in caso di separazione, con un contratto di convivenza, fissando la misura degli alimenti e anche un eventuale diritto al mantenimento, cosa che non viene riconosciuta alle persone che si sposano e non è consentita, perché secondo la legge i ...

Come cacciare di casa il convivente Avvocato Gennaro Marasciuolo