Domanda di: Marco Greco | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(11 voti)
Dal momento che il tuo corpo sta perdendo massa e i muscoli si stanno irrobustendo, è normale avere la sensazione di una rinnovata energia. Se vi sentite in forma, è quindi indice del fatto che state effettivamente perdendo peso. Si alza anche il livello di forza, oltre che di energia.
Il primo grasso ad andare via, infatti, sarà proprio quello viscerale che solitamente è più superficiale e presente nella zona dell'addome, e che avvolge anche gli organi interni (fegato, pancreas, intestino, stomaco).
Anche se varia da persona a persona, un deficit giornaliero di 500 calorie mantenuto nel tempo è un buon punto di partenza per vedere una notevole perdita di grasso. Un deficit calorico costante di questo tipo, infatti, libera il grasso dalle cellule adipose, che poi viene convertito in energia per alimentare il corpo.
Cosa accade quando dimagrisci? Quando si dimagrisce, si tende a perdere un po' di tutto, quindi grasso, ma anche liquidi e muscolo, ma tra perdere la maggior parte dei chili in grasso e perdere invece la maggior parte in muscoli e acqua e fluidi è tutta un'altra cosa.
perché si verifica una riduzione del metabolismo basale: l'organismo si abitua a sopravvivere con meno calorie, abbassando le proprie funzioni. Questo fenomeno comporta: diminuzione delle energie da dedicare alle attività quotidiane, stanchezza cronica, diminuzione del desiderio sessuale e delle masse muscolari.