Come faccio a capire se una lampadina E a led?

Domanda di: Morgana Conte  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (43 voti)

La parte più importante per poter riconoscere una lampada LED è l'attacco, ovvero la parte in cui la lampadina viene alimentata. La differenza è visibile anche ad occhio, ma se non è possibile confrontare gli attacchi, le sigle da controllare sono E14 (attacco piccolo) ed E27 (attacco grande).

Come si capisce se una lampadina a LED?

Le lampade led solitamente sono ad accensione immediata (e quindi troverete la dicitura <1 sec) mentre quelle fluorescenti no. Questo dato non si riferisce all'accensione ma all'arrivo a regime, quindi all'emissione della massima luce che la lampadina è in grado di emettere.

Come riconoscere una lampadina LED da una alogena?

Bisogna, inoltre, ricordare che le lampadine Led mettono a disposizione un numero maggiore di lumen rispetto alle lampadine alogene, ciò serve ad evidenziare la differenza netta che intercorre tra l'una e l'altra per quanto riguarda le loro prestazioni.

Come capire tipo di lampadina?

Va da sé che: l'attacco E14 misura quindi 14 mm e sta ad indicare le lampadine con un attacco piccolo, mentre l'attacco E27 misura 27 mm ed è riferito alle lampadine con un attacco grande e l'attacco E40 è riferito all'attacco da 40 mm.

Come si capisce se una lampada a LED e dimmerabile?

Come posso capire se una lampadina LED è dimmerabile? Nella maggior parte dei casi tutti i modelli di lampadine LED hanno una versione dimmerabile e una non. Questa caratteristica viene, di solito, specificata sulla confezione della lampadina o sulla pagina online dedicata a un determinato articolo.

Come capire se una lampadina è bruciata con il tester-multimetro digitale