L'handicap sarà calcolato infatti prendendo in considerazione i migliori 8 score degli ultimi 20. Ogni volta che si riporta un nuovo risultato valido, il database federale effettuerà il ricalcolo individuando gli ultimi 20 risultati, selezionando tra questi i migliori 8, e facendo la media.
Non è necessaria alcuna registrazione; L'accesso all'area riservata per la consultazione dei propri dati di Gioco (es. Risultati, HCP...) è possibile unicamente utilizzando le credenziali dell'area riservata della Federgolf.
Per chi ha confidenza con i numeri, ecco la formula esatta per calcolare il proprio handicap di gioco: HANDICAP DI GIOCO= Handicap esatto x (Slope Rating / 113) + (Course Rating – Par del campo).
Nel caso del sistema Stableford si assegna un punteggio per ogni buca completata con un colpo in più del par a cui si aggiunge un ulteriore punto per ogni colpo in meno. Esempio, ad un par 5 il giocatore riceve un punto se completa la buca in 6 colpi, due punti se in 5, tre se in 4 e così via.
Qual è il primo handicap che è possibile ottenere nel golf?
L'handicap di gioco massimo possibile, in Italia, è 54 e, ad ogni gara, il giocatore, in base al punteggio riportato, può diminuirlo secondo i criteri previsti appunto nella normativa EGA Handicap System, realizzando un punteggio superiore ad una certa soglia, sia in gare su 9 sia su 18 buche.