Come faccio a sapere se il latte è buono?

Domanda di: Sig.ra Vitalba Conti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (7 voti)

Il liquido bianco del latte buono dovrebbe apparire liscio e privo di particelle. Se notiamo grumi e cagliatura, è il momento di buttare via il latte. Anche se il latte ha perso il suo colore bianco perlaceo, è indice che la bevanda non è più buona.

Quale è il latte migliore da bere?

Secondo le più recenti linee guida, il latte intero si rivela più benefico per la salute rispetto alle altre tipologie per il suo elevato contenuto di vitamine e proteine, che prevengono l'osteoporosi e contribuiscono a migliorare la salute dell'apparato cardiovascolare.

Che succede se si beve il latte scaduto?

Se, invece, il latte è scaduto da molto tempo può provocare problemi all'apparato digerente – soprattutto se si è già delicati – e induce nausea, vomito, diarrea, forti dolori addominali e nella peggiore delle ipotesi febbre, indice di un'infezione in corso.

Cosa si può fare con il latte andato a male?

A tal proposito il latte scaduto può essere utilizzato anche come fertilizzante naturale per le piante del vostro orto o giardino, come facevano le vostre nonne. Unendolo con un po' di acqua si crea un ottimo concime naturale ricco di vitamine e sali minerali.

Come scegliere il latte da acquistare?

Va da sé, dunque, che la scelta del latte giusto debba ricadere sul latte intero qualora non vi fossero particolari patologie legate al colesterolo o, anche, al sistema vascolare, mentre ricadrà sul latte parzialmente scremato nel caso in cui vi sia la necessità di ridurre il consumo di acidi grassi saturi.

Come si fa a sapere se il latte è buono?