Come faccio a sapere se la mia zona è coperta dal 5G?

Domanda di: Dylan Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (14 voti)

Una delle prime mappe da segnalare per controllare la copertura 5G è quella di nPerf. Riporta infatti sia le antenne presenti in Italia e sia quelle degli Stati esteri. Il servizio si basa sui dati rilevati dagli utenti che utilizzano l'app nPerf sui loro smartphone per testare la qualità e la velocità della rete.

Quando arriva il 5G nel mio comune?

Rispondere alla domanda Come sapere quando il 5G arriva nel mio Comune è molto semplice: sul sito di molti operatori mobile sono disponibili delle mappe che si possono consultare in qualsiasi momento e con assoluta facilità, dalle quali è possibile conoscere lo stato di avanzamento della rete 5G.

Dove è già attivo il 5G in Italia?

I territori già interessati dal 5G, invece, sono Alessandria, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Como, Ferrara, Firenze, Genova, La Spezia, Latina, Messina, Milano, Modena, Padova, Perugia, Pesaro, Pescara, Piacenza, Prato, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Roma, Torino, Verona e Vicenza.

Come cambiare SIM da 4G a 5G?

Seleziona Impostazioni
  1. Seleziona Impostazioni.
  2. Seleziona Wireless e reti.
  3. Seleziona Rete mobile.
  4. Scorri fino a SIM 1 o SIM 2 e seleziona Modalità di rete preferita.
  5. Seleziona la tua opzione preferita.

Come vedere se il 5G è attivo?

Con il tuo dispositivo in mano, apri il menu “Impostazioni”; Ora tocca “Connessioni“; Nella nuova schermata, tocca “Reti mobili”; Verificare che “Selezione banda” sia impostato su “5G/LTE/3G/2G (connessione automatica)”.

Come verificare la copertura 4G+ e 5G di un operatore