Come faccio a sapere se sono in regola con l'Agenzia delle Entrate?

Domanda di: Olo Sala  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.9/5 (73 voti)

Per verificare la propria regolarità fiscale, il metodo più diretto è accedere all'area riservata del portale Agenzia Entrate Riscossione tramite SPID, CIE o CNS. Utilizzando il servizio "Situazione debitoria – consulta e paga", è possibile controllare cartelle, avvisi, pagamenti e rateizzazioni dal 2000 in poi.

Come vedere se si è in regola con l'Agenzia delle Entrate?

In sintesi, il debitore deve innanzitutto entrare nel portale AdeR con credenziali digitali (SPID/CIE) e verificare la sezione “Situazione debitoria – consulta e paga”.

Come faccio a sapere la mia situazione con l'Agenzia delle Entrate?

attraverso l'App Equiclick, accedendo all'area riservata con le credenziali SPID o CIE e utilizzando il servizio “La mia situazione debitoria”, che consente di visualizzare l'elenco di tutti i documenti (“Da saldare” o “Saldati” nonché, per ciascun documento, l'informazione sulla presenza di eventuali procedure ...

Come posso verificare la mia situazione fiscale?

Il servizio “Situazione debitoria-consulta e paga” è disponibile nell'area riservata del sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it a cui si accede con le credenziali Spid, Cie e Cns (per gli intermediari fiscali anche con le credenziali rilasciate dall'Agenzia delle entrate).

Come sapere se si è in regola con le tasse?

Per conoscere la tua situazione di debito con il fisco, puoi utilizzare il portale ufficiale dell'Agenzia delle Entrate. Questo può essere utile se sei in dubbio a proposito di una imposta non versata, o su una cartella esattoriale che non sei sicuro di avere contratto a tuo nome.

FERMO AMMINISTRATIVO AUTO - Mille e un modo per ... TOGLIERLO!!