Come faccio a sapere se sono in regola con l'Agenzia delle Entrate?
Domanda di: Olo Sala | Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026 Valutazione: 4.9/5
(73 voti)
Per verificare la propria regolarità fiscale, il metodo più diretto è accedere all'area riservata del portale Agenzia Entrate Riscossione tramite SPID, CIE o CNS. Utilizzando il servizio "Situazione debitoria – consulta e paga", è possibile controllare cartelle, avvisi, pagamenti e rateizzazioni dal 2000 in poi.
Come vedere se si è in regola con l'Agenzia delle Entrate?
In sintesi, il debitore deve innanzitutto entrare nel portale AdeR con credenziali digitali (SPID/CIE) e verificare la sezione “Situazione debitoria – consulta e paga”.
Come faccio a sapere la mia situazione con l'Agenzia delle Entrate?
attraverso l'App Equiclick, accedendo all'area riservata con le credenziali SPID o CIE e utilizzando il servizio “La mia situazione debitoria”, che consente di visualizzare l'elenco di tutti i documenti (“Da saldare” o “Saldati” nonché, per ciascun documento, l'informazione sulla presenza di eventuali procedure ...
Il servizio “Situazione debitoria-consulta e paga” è disponibile nell'area riservata del sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it a cui si accede con le credenziali Spid, Cie e Cns (per gli intermediari fiscali anche con le credenziali rilasciate dall'Agenzia delle entrate).
Per conoscere la tua situazione di debito con il fisco, puoi utilizzare il portale ufficiale dell'Agenzia delle Entrate. Questo può essere utile se sei in dubbio a proposito di una imposta non versata, o su una cartella esattoriale che non sei sicuro di avere contratto a tuo nome.