Come fanno a far piovere a Dubai?

Domanda di: Maika Martini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (2 voti)

Con temperature a 50 gradi Celsius, Dubai (UAE) sta creando la propria pioggia utilizzando droni che volano nelle nuvole e rilasciano cariche elettriche. Le cariche forniscono alle nuvole l'elettricità per “indurle” ad aggregarsi e produrre pioggia.

Come si crea la pioggia artificiale?

Come si crea la pioggia artificiale

La tecnica prevede l'utilizzo di un piccolo aereo o drone per spargere un composto nelle nuvole (ioduro d'argento) in modo da innescare la condensazione dell'acqua nell'aria.

Quanti giorni piove in un anno a Dubai?

Il periodo delle piogge nell'anno dura 2,4 mesi, da 6 gennaio a 18 marzo, con un periodo mobile di 31 giorni di almeno 13 millimetri. Il mese con la maggiore quantità di pioggia a Dubai è febbraio, con piogge medie di 16 millimetri. Il periodo dell'anno senza pioggia dura 9,6 mesi, 18 marzo - 6 gennaio.

Come scatenare la pioggia?

Le sostanze usate per indurre artificialmente la pioggia sono per lo più lo ioduro d'argento e il ghiaccio secco (o biossido di carbonio congelato).

Da quando non piove a Dubai?

Le precipitazioni sono scarsissime, infatti ammontano a 95 millimetri l'anno; la gran parte delle piogge si verifica da dicembre marzo o ad aprile. Le piogge verificano in genere sotto forma di rovescio, breve ma intenso. In estate non piove mai.

PIOGGIA (ARTIFICIALE) a DUBAI ☔