Come fanno le aziende a creare valore?

Domanda di: Dott. Mercedes Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (40 voti)

Secondo questo approccio, l'azienda crea valore – attraverso l'utilità – se è in grado di migliorare il proprio sistema produttivo, ad esempio abbassando i costi di produzione, riducendo gli sprechi, abbattendo i tempi di produzione o aumentando il valore del prodotto a parità delle altre condizioni.

Come le aziende creano valore?

La Creazione di Valore: se, dopo aver dedotto dall'utile netto dell'impresa anche il reddito minimo per l'azionista, rimane ancora un risultato positivo, è possibile affermare che l'impresa abbia creato del valore.

Cosa significa che l'azienda genera valore?

La tendenza più diffusa tiene conto del profitto ottenuto. Ma, va notato, richiede necessariamente quei costi che l'azienda ha sostenuto per raggiungerlo. Logicamente, se i risultati ottenuti sono quantitativamente superiori alle risorse impiegate nell'attività economica, diremo che c'è stata una creazione di valore.

Quando si crea valore?

Benefici di carattere economico: l'impresa crea valore dal punto di vista economico per il cliente quando i benefici che trae dall'acquisto sono valutati superiori al costo, ossia al prezzo pagato. Il cliente darà la preferenza all'impresa che crea maggior valore.

Quali sono i valori che cerchi in un'azienda?

Tra i valori aziendali citati nel Codice etico troviamo legalità, trasparenza, riservatezza, benessere e dignità della persona, valorizzazione delle risorse umane, onestà e correttezza, qualità, tutela dell'ambiente.

Creare valore all’interno delle aziende - Prof. Stefano Zamagni