Come fanno le nuvole a rimanere sospese?

Domanda di: Nathan Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (70 voti)

Le nuvole sono delle formazioni fatte di piccolissime particelle d'acqua condensata (0,01 mm di diametro, di solito) oppure, se la temperatura è abbastanza bassa sono composte di micro cristalli di ghiaccio . Queste particelle e questi cristalli restano sospese nell'atmosfera e si spostano seguendo il vento .

Come fanno le nuvole a non cadere?

Perché le goccioline di acqua che le compongono sono sostenute da correnti ascensionali e la forza di gravità non è sufficiente a farle cadere.

Come fanno le nuvole a riempirsi di acqua?

La causa principale della formazione delle nuvole è perché l'aria, carica di umidità, si raffredda. Semplicemente succede che il vapore acqueo si condensa in goccioline attorno a nuclei di microparticelle solide (areosol).

Come fanno le nuvole a diventare nere?

A causa dell'elevata dispersione della luce nelle goccioline che compongono la nube, essa può apparire anche grigia o a volte blu scura, quasi nera. Maggiore sarà la densità della nube e maggiore il suo spessore, più scura essa apparirà.

Che cosa fa muovere le nuvole?

Entrambe. La terra ruota ma le nuvole si muovono rispetto alla terra più velocemente e in tutte le direzioni, non solo nel verso di rotazione terrestre.

Come si formano le Nuvole e di cosa sono fatte