Come far andare via le vene varicose?

Domanda di: Sig.ra Maika Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (1 voti)

La varice può essere eliminata grazie all'aiuto del dermatologo. Esistono trattamenti non chirurgici per vene varicose molto efficaci come luce pulsata o laser e radiofrequenza. In buona parte dei casi il problema viene trattato tramite creme e calze elastiche specifiche.

Come posso fare per far scomparire le vene varicose?

Rimedi naturali per le vene varicose
  1. Fare attività fisica e camminare molto (almeno un'ora al giorno).
  2. Alzarsi spesso sulle punte dei piedi: questo esercizio stimola la pompa muscolare del polpaccio, favorendo il flusso ematico verso l'alto.
  3. Evitare di stare a lungo in piedi, nella stessa posizione.

Qual è il miglior trattamento per le vene varicose?

Oxerutina (es. Venoruton) particolarmente indicato in caso di insufficienza venosa da vene varicose degli arti inferiori. Si raccomanda la somministrazione per via orale di 500 mg di farmaco due volte al dì. Il principio attivo è disponibile anche sotto forma di crema, pomata o gel, da applicare localmente.

Chi soffre di vene varicose fa bene camminare?

Fanno parte degli sport consigliabili in assoluto le discipline di cammino che si associno ad una calzatura adeguata e a un fondo idoneo.

Cosa non mangiare per le vene varicose?

cibi troppo salati, ovvero acciughe, aringhe, tutto il pesce affumicato e gli insaccati che favoriscono la ritenzione idrica, il gonfiore e dilatazione delle vene; pasti abbondanti. Meglio mangiare durante l'arco della giornata cinque volte, due pasti principali più abbondanti e 3 spuntini.

Vene varicose: i 5 consigli dell'esperto | Top Doctors