Come far passare la tosse di petto?

Domanda di: Celeste Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (64 voti)

Puoi trattare la tosse di petto con espettoranti, che contribuiscono ad accelerare la rimozione del muco. Inoltre, idrata le vie aeree per ridurre la sensibilità dei nervi di questa regione. La tosse di petto può essere accompagnata o meno dall'espettorazione dell'eccesso di muco.

Come calmare la tosse di petto?

Tra i rimedi naturali il miele è l'ideale per calmare la tosse, perché aiuta a lenire l'infiammazione e dona sollievo alla gola, specie se consumato in bevande calde. Anche il tiglio, l'eucalipto, il propoli, lo zenzero, e la malva sono altri ingredienti naturali che possono alleviare i sintomi della tosse.

Quanto tossisco mi fa male il petto?

Di norma, il dolore al petto indotto dalla pleurite è acuto e ha la tendenza a peggiorare durante i respiri profondi e in occasione di colpi di tosse o starnuti. A provocare una pleurite possono essere alcune infezioni di tipo virale o batterico, la presenza di embolia polmonare o gli episodi di pneumotorace.

Come sciogliere il catarro sul petto?

Per sciogliere il catarro, è possibile ricorrere anche all'uso di altri oli essenziali dalle proprietà balsamiche e secretolitiche con i quali si possono effettuare dei suffumigi. Fra questi, ricordiamo l'olio essenziale di menta e l'olio essenziale di timo.

Cosa fare se si continua a tossire?

Tosse Persistente Grassa

La bromexina (Bisolvon Linctus®); L'ambroxolo (Mucosolvan®); La guaifenesina (Bronchenolo Sedativo e Fluidificante®).

Tosse secca e peso al petto? Un rimedio naturale efficace!