Come far saltare il ciclo con NuvaRing?

Domanda di: Sig. Gavino Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (24 voti)

Uso senza pause. È possibile non fare la pausa mensile e quindi saltare un ciclo. e inseritene immediatamente uno nuovo. Continuate a cambiare l'anello ogni tre settimane senza alcuna interruzione.

Come far saltare il ciclo con l'anello?

Per ritardare le mestruazioni di un mese o più, basta inserire subito un nuovo anello allo scadere delle 3 settimane: inizialmente potrebbero comunque esserci delle leggere perdite ma con il tempo l'organismo si abitua e il ciclo si stabilizza.

Come non farsi venire il ciclo con NuvaRing?

Sebbene non sia raccomandato, è possibile posticipare il proprio ciclo mestruale (emorragia da sospensione), inserendo un nuovo anello subito dopo aver rimosso quello precedente, senza effettuare alcun intervallo libero da anello. Il nuovo anello può restare inserito per un periodo massimo di 3 settimane.

Cosa succede se tengo NuvaRing una settimana in più?

Se l'anello è rimasto inserito per più di 3, ma non oltre 4 settimane (quindi fino a una settimana in più, rispetto alle 3 regolari), l'efficacia contraccettiva non è ridotta; in questo caso, effettuare la regolare pausa di una settimana e poi inserire un nuovo anello.

Come si fa a ritardare il ciclo?

Il noretisterone è disponibile in compresse e lo si dovrebbe assumere da circa 3 giorni prima dell'arrivo del ciclo mestruale (ecco perché conviene appuntare le date e tenerle sotto controllo con un calendario mestruale) e per tutto il tempo in cui vuoi far ritardare il flusso.

Uso del NuvaRing - Centro PMA "BIOFERTILITY" di Roma, Prof. Claudio Manna