Come far tornare le gengive?

Domanda di: Dr. Guendalina Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (45 voti)

Le gengive non possono ricrescere da sole, ma possono tornare alla loro posizione originaria con l'aiuto del dentista, attraverso interventi di chirurgia parodontale. Da alcuni anni è aumentata la richiesta di trattamento di estetica gengivale e da parte dei pazienti c'è un'aspettativa molto alta.

Cosa fare per far ricrescere le gengive?

Le gengive non possono ricrescere da sole ma possiamo aiutarle a tornare alla loro posizione originaria, grazie a interventi di chirurgia parodontale. In particolare, la chirurgia plastica muco gengivale è la terapia che viene messa in atto per far ricrescere le gengive.

Come si curano le gengive che si ritirano?

La migliore prevenzione per le gengive che si ritirano è infatti proprio una corretta cura quotidiana, evitando i dentifrici sbiancanti e usando uno spazzolino morbido ed effettuando sempre un movimento di spazzolamento che va dal basso verso l'alto (quindi partendo dalla radice del dente e salendo verso la parte ...

Quanto tempo ci vuole per far ricrescere le gengive?

Bastano 15 giorni circa affinché le gengive ritirate tornano normali. Ovviamente se non si eliminano le cause, il ritiro delle gengive può recidivare.

Cosa fare per rafforzare le gengive?

Utilizzare uno spazzolino a setole morbide per evitare di irritare ancor più le gengive gonfie ed infiammate. Pulire i denti con dentifricio e spazzolino dopo ogni pasto, almeno tre volte al giorno, è un rimedio utile per evitare l'eccessiva proliferazione di batteri nel cavo orale.

Come far ricrescere le gengive ritirate risolvere la retrazione gengivale a casa