Come fare a non prendere la scossa quando si scende dalla macchina?

Domanda di: Antonio Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (2 voti)

È possibile evitare la scossa mettendo per prima cosa i piedi a terra rimanendo per qualche istante attaccati con una mano al volante o a una parte del veicolo. Oppure, come si usava qualche anno fa, si possono attaccare dietro l'auto striscioline di gomma con un'anima di ferro (foto sopra).

Come non prendere la scossa quando scendi dall'auto?

In realtà l'unico modo per evitare di prendere la scossa (anche se non scientificamente provato) è quello di mantenere il bordo metallico della portiera quando la si apre, fino ad essere completamente fuori dalla macchina, trovandoci quindi allo stesso potenziale della carrozzeria.

Come eliminare la scossa?

Esistono vari metodi per eliminare l'elettricità statica dal corpo, tra i più efficaci ci sono:
  1. Idratare la pelle.
  2. Controllare il pH della pelle.
  3. Curare l'abbigliamento.
  4. Scegliere bene le calzature.
  5. Umidificare l'aria.
  6. Utilizzare prodotti antistatici.
  7. Impiego di sostanze naturali.

Come mai continuo a prendere la scossa?

Il corpo è dotato di elettricità statica e spesso, in caso di giornate molto secche – o magari se indossiamo indumenti particolari o scarpe con suole isolanti di gomma – possiamo accumulare elettricità statica.

Come togliere l'elettricità dalle mani?

È possibile farlo toccando qualsiasi materiale conduttore che non sia isolato da terra. Togliersi le scarpe e le calze in modo che i piedi possano toccare a terra, o piegarsi e toccare terra con la mano, sono tutti modi efficaci per dissipare immediatamente le cariche elettriche statiche dal corpo.

Come evitare di prendere la scossa quando scendi dall'auto