Come fare a togliersi da garante?

Domanda di: Renato D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (30 voti)

Una persona può togliersi da garante nel caso in cui si individui un nuovo soggetto disposto a sostituirlo, ovviamente a condizione che anch'egli sia pienamente consapevole della responsabilità a cui va incontro e che non sia indotto a firmare tramite costrizione o raggiro.

Come può tutelarsi un garante?

Come si può tutelare un garante

informarsi bene sulla persona per la quale si sta impegnando e sulla situazione economica; conoscere le condizioni del contratto di fideiussione e delle relative scadenze. La banca, infatti, non avviserà anticipatamente il mancato pagamento della rata.

Come svincolarsi da una fideiussione?

Il recesso dalla fideiussione è consentito solo con il consenso espresso (essenziale una forma scritta) del creditore. Del resto, lo scopo della fideiussione è proprio questo: dare certezza al creditore di poter aggredire, in caso di inadempimento, oltre al debitore principale, anche il garante.

Che vincoli ha un garante?

Non esistono particolari vincoli che impediscono di fare da garante a più di una persona, tuttavia deve essere presa in considerazione la capacità di rimborso del soggetto. In altre parole, il reddito del garante deve essere sufficiente a coprire sia la rata del prestito già in corso sia quella del nuovo.

Che succede al garante se il debitore non paga?

Nel caso in cui né il mutuatario né il garante siano in grado di ripagare il debito, il creditore può avviare la procedura di pignoramento nei loro confronti. Ecco quindi che, nel momento in cui il mutuatario smette di pagare il mutuo, anche la casa del garante potrebbe essere a rischio.

Come togliersi da garante di un prestito | avv. Angelo Greco | Questa è la legge