Domanda di: Sig. Alessio Fontana | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(51 voti)
Come molti altri colori, è composto da una combinazione di rosso, blu e giallo. Non esiste una formula precisa, dato che il prodotto finale spesso dipende dalle tonalità di rosso, blu e giallo che si usano.
Il Colore dei vini è determinato dalla presenza di sostanze coloranti presenti soprattutto nella buccia degli acini. Le sostanze coloranti presenti nel vino appartengono alle famiglie dei flavoni e degli antociani, rispettivamente responsabili della colorazione dei vini bianchi e dei rossi.
Il Bordeaux o Bordò è una miscela di colori composto da Marrone e Viola. Esso può essere considerato come una tonalità scura del Rosso. Il nome deriva dal colore del vino francese, corrispondente al nome della città di Bordeaux.
Ebbene, non dovresti fare altro che prendere il tubetto magenta, versarne un po' sulla tua tavolozza, e aggiungere una punta di giallo, per poi mescolare il tutto con il tuo pennello. Il risultato sarà indubitabilmente un colore rosso: con una dose maggiore di giallo, invece, otterrai un colore arancio.
All'interno delle bucce si trovano infatti dei coloranti vegetali, i cosiddetti polifenoli, presenti sotto forma di antocianine, flavoni o leucoantociani, per esempio. Sono queste sostanze coloranti che definiscono in gran parte quale sarà il colore finale di un vino.