Domanda di: Dott. Lia Vitale | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(7 voti)
Mischia cera o paraffina in una tazza da caffè, che scalderai dentro a una pentola piena d'acqua bollente. Aggiungi circa 2 cucchiaini (30 ml) di prodotti chimici alla cera fusa. Aumenta la quantità, se vuoi un colore più intenso.
Cosa causa i diversi colori nelle fiamme? - Quora. Il colore può essere influenzato da vari fattori, come temperatura della fiamma, elementi chimici presenti (come il cloruro di sodio, riconiscibile dalla colorazione gialla), oppure la percentuale di ossigeno presente.
Quando i vapori vengono incendiati, l'etanolo brucia e si produce una caratteristica fiamma che assume colore verde per la presenza del composto di boro. Questo esperimento può essere utilizzato per confermare la presenza dei borati nei solidi (ad esempio in minerali).
Quando una sostanza brucia si ossida a contatto con l'ossigeno presente nell'aria, che è necessario per una combustione ottimale: meglio avviene il mescolamento con questo ossigeno e più la fiamma è blu. Nei fornelli il metano si mescola molto bene con l'ossigeno ed è per questo che il colore della fiamma è blu.