Come fare il passaggio di proprietà da soli?

Domanda di: Cleopatra Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (55 voti)

La cosa più conveniente è prendere un appuntamento e recarsi negli uffici insieme, ma se il compratore preferisce fare tutto da solo, basta che si procuri una firma autenticata di chi gli ha venduto l'auto. Una volta consegnata tutta la documentazione allo sportello dell'ufficio di competenza, il gioco è fatto.

Quanto costa un passaggio di proprietà auto fai da te?

Come accennato in precedenza, il passaggio deve essere trascritto entro 60 giorni dall'acquisto presso la Motorizzazione o il PRA. I costi prevedono 48 euro in bolli, necessari per la trascrizione, a cui vanno aggiunti 10,20 euro per i diritti di motorizzazione e 27 euro per gli emolumenti PRA.

Come si fa un passaggio di proprietà tra privati?

Il trapasso auto può essere fatto, con richiesta dell'acquirente, presso la Motorizzazione oppure un ufficio del pubblico registro automobilistico (PRA). Serve il modulo NP3C dedicato per il passaggio di proprietà auto che andrà compilato, quindi anche quello per aggiornamento della Carta di circolazione detto sopra.

Come fare passaggio di proprietà auto in autonomia?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Come effettuare un passaggio di proprietà online?

Ad oggi, in Italia, non è ancora possibile completare un passaggio di proprietà auto online: la legge italiana impone la presenza fisica del venditore di fronte a un pubblico ufficiale abilitato incaricato di autenticare la firma sull'atto di vendita.

Passaggio di proprietà 📜: Tutto quello che bisogna sapere 🔍