Domanda di: Artes Riva | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(69 voti)
I primi passi: cosa fare
Rivolgetevi ad un bravo fotografo di moda oppure, meglio ancora, ad un' agenzia modelle seria. Le agenzie lavorano con diversi fotografi e, se vi reputeranno interessanti, potrebbero affidarvi ad uno di loro per qualche scatto di prova (tecnicamente si chiama un test).
É un servizio fotografico più impegnativo per il numero di fotografi presenti: la modella può chiedere 100/150 euro di base, se si richiedono foto di nudo 200/250 euro.
Una modella deve avere anche alcune caratteristiche fisiche per poter fare questo lavoro. Il fisico, di qualunque taglia sia, deve essere tonico. L'altezza è molto importante, soprattutto per sfilare. Ci sono rare eccezioni che non raggiungono il 1.75 m (altezza minima per sfilare: 1.72 m), ma sono casi isolati.
Elena Mansueto «Una delle strade più semplici è quella di partecipare a un casting internazionale come Elite Model Look. Ci si iscrive online tutto l'anno e le prime selezioni sono di solito verso giugno. Una modella come Vittoria Ceretti, sulla cover di Vogue Italia a Settembre, è proprio passata da lì.
Per candidarsi alle offerte di lavoro di Intimissimi o Zara, è necessario registrarsi sul proprio sito web e compilare il modulo online della candidatura. Per candidarsi a un lavoro come modella per Intimissimi, è necessario aver effettuato precedentemente qualche scatto o video di moda molto buono.