Come fare la schiuma del cappuccino con il vapore?
Domanda di: Ingrid Martinelli | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(60 voti)
Forse qualche fortunato avrà a disposizione una macchina professionale per il caffè che fa anche il vapore per il cappuccino. In questo caso basta semplicemente scegliere un buon latte, meglio se freddo e intero, posizionarlo all'interno di un recipiente metallico e poi azionare la lancia a vapore per fare la schiuma.
Azionare il getto di vapore per due secondi, per eliminare ogni residuo d'acqua. Immergere la punta della lancia vapore nel latte e azionare il getto. Man mano che la schiuma si alza e il volume del latte cresce, abbassare il bricco tenendo la punta sempre sommersa e inclinandolo per ottenere un vortice nel latte.
Scalda il latte in un pentolino. Versalo in un frullatore. Accendi il frullatore per un paio di minuti, poi una piccola pausa, poi frulla per un altro paio di minuti. Quando il latte avrà formato una bella cremina spumosa e densa, la schiuma è pronta per il tuo cappuccino fatto in casa.
Inserire la lancia vapore all'interno della lattiera facendola aderire al beccuccio, questo aiuterà a mantenere una posizione stabile durante la montatura del latte. Da questa posizione “impennare” la lattiera in modo da posizionare la punta della lancia vapore al centro della lattiera.
Come fare la schiuma del cappuccino senza macchina?
Prendete un barattolo di vetro versate il latte e chiudete con il coperchio. Prendete il barattolo con il latte e sbattetelo per 30 secondi come per shakerarlo. Togliete il coperchio (se questo è di metallo) e mettetelo nel microonde scaldandolo per altri 30 secondi, otterrete una bella schiuma.