Come fare le uova a temperatura ambiente?

Domanda di: Noemi Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (44 voti)

Procedimento 2: immersione in acqua bollente Metti sul fuoco un pentolino d'acqua e portala a bollore. Immergi le uova a temperatura ambiente nell'acqua bollente per 5 minuti, poi scolale immediatamente. Anche in questo caso, se utilizzi uova fredde di frigo, dovrai attendere 30 secondi in più prima di scolarle.

Quanto tempo per uova a temperatura ambiente?

A temperatura ambiente si conservano per 10-15 giorni d'inverno e per 4-5 giorni in estate. Refrigerazione: se mantenute a -1°C le uova si conservano fino a 6 mesi (nel frigorifero di casa, dove la temperatura è di +4°C ed è meno stabile si possono conservare 20 giorni, un mese al massimo).

Cosa succede se non si mettono le uova in frigo?

Gli sbalzi di temperatura, come abbiamo detto prima, danneggiano l'uovo, perché causano la formazione di condensa sul guscio che ne “scioglie” il film protettivo, proprio come se lo lavassimo sotto l'acqua corrente.

Perché le uova devono essere a temperatura ambiente?

I Rivenditori tendono a tenere le uova fuori dal frigorifero perché il guscio, essendo molto poroso, in caso di sbalzi termici durante il trasporto potrebbe formare una condensa ricca di carica batterica che verrebbe assorbita dall'alimento.

Come pulire le uova per evitare la salmonella?

Se il guscio è già pulito, le uova possono essere usate senza bisogno di alcun lavaggio: basterà avere l'accortezza di lavarsi le mani dopo averle toccate. Se, invece, la superficie è sporca, è sufficiente pulirla con un panno umido poco prima di utilizzare le uova.

Uova temperatura ambiente in 10 minuti