Domanda di: Dott. Sue ellen Grasso | Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(35 voti)
I GONFIORI AMANO IL PEDILUVIO Aggiungi un paio di cucchiai di sale grosso nell'acqua e il suo effetto drenante sgonfierà i tessuti, regalandoti benessere immediato. Per enfatizzare il potere del sale aggiungi all'acqua qualche goccia di olio essenziale di rosmarino, pino o edera, noti per le loro proprietà drenanti.
Infine, il pediluvio realizzato con aggiunta di sale è perfetto per combattere le micosi dei piedi e le unghie incarnite. Il sale marino è un ottimo esfoliante con proprietà antimicrobiche e antisettiche.
Mettere nel catino pieno di acqua calda una manciata di sale (grosso o fino), del bicarbonato, e qualche fettina di limone. Lasciate i piedi a mollo per una decina di minuti circa. Una volta terminato il pediluvio massaggiare con un po' di burro di karitè e gocce di olio essenziale di lavanda.
Va ricordato, infatti, che, ogni giorno, i piedi vengono sottoposti a continui stress e sollecitazioni: per alleviare le tensioni e restituire leggerezza, è sufficiente tenere i piedi in ammollo, per una decina di minuti, in acqua tiepida con poco bicarbonato o, in alternativa, del sale grosso da cucina.
Basta aggiungere a mezzo bicchiere di acqua, un cucchiaio da caffè di sale grosso: questa soluzione salina si può utilizzare per fare degli sciacqui oppure si imbeve una garza e la si usa per pulire la ferita e, in caso di infezioni più serie, la si può lasciare per qualche minuto.