Rilievo diretto o longimetrico: viene effettuato dall'operatore con l'ausilio di semplici strumenti di misura o di allineamento (quali il metro, le aste metriche, il filo a piombo, le livelle, ecc.) e prevede operazioni di misurazione a diretto contatto con il manufatto da documentare.
I geologi studiano la struttura e i processi che dominano la Terra. Le competenze del geologo professionista spaziano dal rilevamento geologico alla petrologia fino all'idrogeologia e alla geotecnica, comprendendo la geologia applicata, il rilevamento geologico tecnico e la modellazione 3D.
Il rilievo è un processo della geometria descrittiva, avente lo scopo di rappresentare un manufatto architettonico in tutte le sue parti. Questo processo utilizza documentazioni (di ubicazione, catastali, di conservazione) e rilievi storici già esistenti, schizzi quotati, documentazioni fotografiche e disegni tecnici.
Puntare il compasso in B con apertura di raggio pari alla distanza misurata BC e tracciare un arco di cerchio. L'intersezione tra i due archi di cerchio individua univocamente il punto C. Per verifica potrà essere rilevato il punto D da un terzo punto interno al segmento AB. Punti fissi: punti da cui parte il rilievo.
La trilaterazione consiste nel determinare la posizione di un punto P nel piano attraverso la misura delle distanze di questo da due punti noti A e B complanari. Affinché il procedimento sia eseguito correttamente è necessario che il triangolo ABP appartenga realmente ad un piano orizzontale.