Come farsi rimborsare le spese mediche all'estero?

Domanda di: Jack Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (73 voti)

Con la tessera europea di assicurazione malattia
Con la TEAM è possibile ottenere un'assistenza sanitaria e chiedere il rimborso dei costi sostenuti, alle stesse condizioni applicate ai cittadini del paese visitato. Se le cure mediche sono gratuite per i residenti locali, non dovrai pagarle.

Cosa copre la tessera sanitaria all'estero?

Come anticipato la Tessera Sanitaria europea è valida in tutti gli Stati appartenenti all'Europa, ma non solo, difatti è valida anche in Islanda, Norvegia, Svizzera e Liechtenstein. Pertanto, in caso di necessità di prestazioni sanitarie all'estero, esibendo la TEAM si ha diritto a ricevere le cure necessarie.

Come funziona rimborso spese mediche?

MISURA DELLA DETRAZIONE

È possibile portare in detrazione dall'Irpef il 19% delle spese sanitarie per la parte eccedente l'importo di 129,11 euro. In sostanza, la detrazione spettante è pari al 19% della differenza tra il totale della somma spesa e la franchigia di 129,11 euro.

Chi deve compilare il modulo S1?

Il modello S1 dà diritto all'assistenza sanitaria all'estero con le stesse modalità previste per il cittadino locale con oneri a carico dello Stato italiano. I pensionati residenti all'estero dopo il 1980 devono chiedere il Mod. S1 alla ASL di ultima iscrizione.

Come ottenere modello S2?

Dove e quando ottenere il modello S2

Il modello S2 deve essere richiesto all'ente per l'assistenza sanitaria del luogo di residenza(2).

Assicurazione rimborso spese mediche: a cosa serve e quanto costa?