Come finisce la guerra del Vespro?

Domanda di: Rosolino Riva  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (48 voti)

Le guerre del Vespro ebbero inizio dopo la rivolta dei Vespri siciliani avvenuta a Palermo nel 1282 che portò alla cacciata degli angioini dalla Sicilia.

Come si concluse la guerra del Vespro?

La Guerra del Vespro, come fu rinominata dagli storici, si concluse nel 1302 con la Pace di Caltabelotta che istituì il Regno siciliano di Trinacria, indipendente dai francesi e controllato direttamente dagli Aragonesi.

Chi vince la guerra del Vespro?

La battaglia navale, che si svolse fra la borgata marinara catanese di Ognina ed il castello di Aci, fu detta «Lo scacco di Ognina» segnò una svolta definitiva a favore degli aragonesi nella guerra del Vespro.

Cosa successe dopo i Vespri siciliani?

Con questa pace quindi si sancì la fine sia dei cosiddetti Vespri siciliani sai le guerre del Vespro che videro contro Angioini e Aragonesi che lottavano tra loro per il controllo della Sicilia. Prima del raggiungimento della pace, andarono avanti delle trattative di pace tra i territori di Sciacca e di Caltabellotta.

Cosa succede dopo la pace di Caltabellotta?

Conseguenze. Con la pace di Caltabellotta nasceva de facto il Regno di Napoli. Seguiranno però altri anni di guerra visto che Roberto d'Angiò cercherà di riprendere possesso dell'isola nel 1314, impresa infruttuosa per l'angioino.

28 - La guerra del vespro