Come fissare il trucco per tutta la giornata?

Domanda di: Fiorenzo Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (13 voti)

Lacca per capelli o acqua termale come alternativa ai fissatori tradizionali. Se volete far durare il trucco senza fissante, potete utilizzare la lacca, come metodo casalingo: spruzzatela sul viso a circa 20 cm di distanza, tenendo gli occhi chiusi.

Cosa usare al posto del fissante trucco?

La cipria assicura una lunga tenuta al trucco, stabilizzandolo sull'epidermide e garantendo alla pelle un particolare effetto lifting che affina la grana e dona un colorito più uniforme. La cipria va applicata subito dopo il trucco. L'ideale è optare per una formulazione leggera che non appesantisca l'effetto finale.

Come fissare il trucco naturalmente?

Fissare il trucco con l'acqua

L'acqua fredda ha una potente azione astringente sui pori della pelle, e grazie alle sue proprietà idratanti, fa aderire meglio il pigmento alla pelle, fissandolo.

Come fare per non far sciogliere il trucco?

Le uniche cose waterproof che vi consigliamo sono le matite per occhi e labbra e il mascara. Per gli occhi evitate le matite Khol o Kajal perchè sono morbide e tendono a sciogliersi. Nei mesi caldi è difficile anche solo applicarle.

Come fissare il trucco quando non si ha la cipria?

La polvere di riso ha una consistenza molto simile al borotalco e sostituisce egregiamente la cipria. Va applicata dopo il fondotinta, per una perfetta tenuta. Non appesantisce il trucco ed il risultato è molto naturale.

COME FAR DURARE IL MAKE-UP : TUTTI I METODI E TRUCCHETTI PER UN TRUCCO LUNGA DURATA