Come funziona assistenza partenza in salita con cambio automatico?

Domanda di: Dott. Tolomeo Milani  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (55 voti)

La partenza assistita permette all'auto di rimanere ferma per alcuni secondi, così da non scivolare all'indietro, in quell'istante in cui si solleva il piede dal freno, così da impostare l'accelerazione in modo dolce e graduale.

Come funziona la partenza assistita in salita?

Il sistema funziona mantenendo la pressione sul sistema frenante per 2,5 secondi in più, lasciando al conducente il tempo sufficiente per spostare il piede dal pedale del freno all'acceleratore. È molto utile anche in fase di arresto e partenza su superfici sdrucciolevoli.

Come si attiva Hill Holder?

COME SI ATTIVA IL SISTEMA HILL HOLDER

Il sistema Hill Holder è composto da un sensore in grado di riconoscere le percentuali di pendenza. Pertanto, l'attivazione di questo sistema è automatica solo nei casi in cui l'auto è ferma in salita, teniamo il piede sul freno, e si sta per ripartire.

Come funziona il sistema Hill Holder?

Hill Holder è un sistema elettronico, dotato di spia, che permette a un'auto con cambio automatico o manuale di migliorare e semplificare le partenze in salita. Una volta provato ci si rende conto dell'effettiva validità del sistema e del comfort che fa la differenza durante la guida e le partenze difficili.

Come partire in salita con la macchina senza freno a mano?

Partenza senza freno a mano

Si fa come con l'auto diesel, ma il movimento da eseguire coi piedi dev'essere molto più rapido ed immediato, altrimenti la macchina potrebbe andare indietro o spegnersi. Ti ci vorranno un po' di tentativi per acquisire gli automatismi.

Assistente alla partenza in salita | #comefunziona